Polemiche web


Immagine reperita sul web e da me elaborata

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi di un colloquio privato che sere addietro ho avuto con un mio contatto su Facebook.
Praticamente questo contatto che sono anni che ci conosciamo sul social sopra citato, mi ha chiesto come mai i miei post e i commenti non abbiano mai destato polemica sia su Facebook e su Instagram, mentre lei è spesso in continua polemica inerente a ciò che posta, ciò che commenta etc. e a questo proposito mi ha chiesto di darle qualche dritta per migliorarsi.

Sinceramente sono rimasta un pò spiazzata poichè come sono nella vita credo di pormi allo stesso modo anche nelle varie piattaforme, con educazione innanzitutto e tenendo sempre presente di cercare di non suscitare l’ irritabilità altrui.
Effettivamente per quando riguarda i social in specialmodo, il confine può essere davvero molto sottile e capisco che si possa anche essere male interpretati, è un attimo, basta una parola in più o una parola in meno che voilà, succede il malinteso e questo può andare a creare un sacco di risposte polemiche ai propri post

Credo di non avere nessuna regola al riguardo di come posto sui vari social, tanto più su Facebook ed Instagram che più o meno ho sempre condiviso vari link che approvo si come pensiero, ma anche come gusto, come scelta di fotografie (soprattutto) etc., e poi sarà anche perchè non ho mai scritto i miei pensieri su ambedue i social al massimo posso avere lasciato qualche commento, diciamo che con entrambi ho un approccio diverso da quello che invece ho qui su WordPress.

Ogni qualvolta che scrivo o condivido qualcosa o commento un post altrui, cerco soltanto di essere attenta a non creare dissidio, a non polemizzare e soprattutto cerco sempre di postare prestando attenzione a tutti coloro che potrebbero leggermi, ma è lo stesso comportamento che ho nella mia quotidianità, nel pieno rispetto degli altri.
Con questo però non vuole dire che non sappia rispondere a tono se vengo provocata anzi, social o quotidianità diciamo: se mi cerchi mi trovi… Altroché!!! E comunque dipende sempre in che maniera vengo redarguita, se educatamente altrettanto educatamente rispondo anzi, spesso e volentieri le critiche negative possono e sono quelle costruttive.

Comunque sia almeno per quanto riguarda i social, credo che là dove e là quando si posta un qualcosa, le mentalità che ci leggono possano e sono diverse, molto diverse dalle nostre e quindi dipenderà sicuramente anche da ciò che si scrive e soprattutto come lo si scrive, tanto più quando si tratta argomenti “sensibili” ma soprattutto penso che si debba preventivare che ogni nostro scritto possa essere criticato anche negativamente, credo faccia parte del “gioco” per quanta attenzione si possa mettere in tutto ciò che si scrive, che si linka, etc., poi sicuramente le polemiche puramente gratuite, senza alcuna cognizione di logica danno fastidio, come spesso capita al contatto di cui vi ho accennato all’ inizio del post.

E voi con i vostri articoli siete mai stati causa di polemiche sui vari social che frequentate? Se si come avete reagito?

5 pensieri riguardo “Polemiche web

    1. Bene vuol dire che sul web sai comportarti adeguatamente e comunque non bisogna temere i giudizi altrui, non tutti siamo uguali e ci può stare che non solo nel web, ma anche nella quotidianità ci si possa scontrare con opinioni diverse dalle nostre del resto, il mondo è bello perchè è vario, dico sempre io 😉. Grazie del tuo passaggio e commento e buon proseguimento di giornata. 😘

      Piace a 2 people

  1. Credo che faccia un po’ parte del gioco 🙂 Credo che bisogna saper accettare sia i complimenti che le critiche, in fondo è anche un po’ lo scopo dei blog: uno scambio di idee e pensieri.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...